L'Arte Pubblica. Incontro con Stefano Boccalini




Comune di Quartu Sant'Elena - Liceo Artistico Brotzu - Collettivo Giuseppefraugallery
PUBBLICA -Lezioni d'arte contemporanea per la comunità

L'Arte Pubblica. Incontro con Stefano Boccalini
Artista e docente di Arte pubblica alla NABA di Milano

h19:30 - ex Convento dei Cappuccini (via Brigata Sassari - Quartu Sant'Elena)



Terzo appuntamento con "PUBBLICA - Lezioni d'arte contemporanea per la comunità", un ciclo di incontri nato dalla collaborazione tra il Liceo Artistico di Quartu Sant'Elena e la Scuola Civica d'Arte Contemporanea, progetto e opera d'arte pubblica del collettivo Giuseppefraugallery.In questa occasione parleremo di Arte Pubblica: attraverso la sua esperienza di artista e docente, Stefano Boccalini ci introdurrà alle pratiche del fare partecipato, in cui l'arte e la società costruiscono insieme la propria identità ed il proprio futuro. Fin dalle sue prime installazioni il rapporto con lo spazio è l’elemento che caratterizza il suo lavoro e se all’inizio, questo rapporto era di tipo fisico – e si sviluppava nelle relazioni con l’architettura e la natura – successivamente inizia a trasformarsi attraverso un insieme più complesso di fattori, sociali e antropologici. La natura capitalistica dei processi economici attuali è al centro degli ultimi progetti: la svolta linguistica dell’economia e le sue ricadute simboliche e sociali nella pervasività finanziaria, svelano dinamiche su cui il suo lavoro riflette criticamente.

Stefano Boccalini nasce nel 1963 a Milano dove vive e lavora.
Nel 1987 si diploma in scultura alla NABA di Milano dove nello stesso anno inizia ad insegnare come assistente di Gianni Colombo, da allora ha continuato ininterrottamente a lavorare nella stessa accademia dove attualmente è docente di Arte Pubblica.




***
Da Marzo a Maggio, con cadenza quindicinale, docenti e visiting professor della Scuola Civica d'Arte Contemporanea affronteranno le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, mettendo a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.





Negli incontri successivi, sempre in Piazza Sant'Elena*, saranno affrontati una serie di tematiche utili alla comunità locale per capire il presente e progettare il proprio futuro. Il 5 Maggio Tullio Tidu e Pino Giampà, docenti presso il Liceo Artistico G. Brotzu e la Scuola Civica di Iglesias, ci forniranno le chiavi per leggere un'opera, attraverso un breve racconto della storia dell'arte dalle origini ai giorni nostri, e viceversa.

Nella serata conclusiva, il 19 Maggio, parleremo di Monumenti Aperti, ma del futuro! Tra qualche anno, in occasione della rinomata manifestazione, gli studenti delle scuole cittadine potrebbero fare da guide ad un capolavoro dell'architettura contemporanea: il Campus Istituti Superiori Quartu Sant'Elena. Per il momento, la comunità potrà incontrare l'architetto Paolo Mestriner (Studioazero) autore del masterplan, docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano.



Programma completo:
17 Marzo, ore 19,00. Sala degli affreschi,Ex convento dei cappuccini
L'arte contemporanea in Sardegna: partire da Quartu S. E. per arrivare nel sistema dell'arte.
Incontro con gli artisti, Nicola Caredda, Alberto Marci, Claudia Matta, Alessandro Vizzini.
7 Aprile, ore 19,30. Piazza Sant'Elena
L’Arte “Contemporanea” Africana.
Incontro con Maria Luisa Ciminelli Professore in Scienze demoetnoantropologiche, già docente di Antropologia dell'Arte, Università Cà Foscari di Venezia.
14 Aprile, ore 19,30. Piazza Sant'Elena
L'arte pubblica.
Incontro con Stefano Boccalini artista e docente di Arte pubblica alla NABA di Milano.
5 Maggio, ore 19,30. Piazza Sant'Elena
Come leggere un'opera: breve racconto della storia dell'arte dalle origini ai giorni nostri, e viceversa.
Lezione pubblica di Tullio Tidu e Pino Giampà docenti presso il Liceo Artistico G.Brotzu e alla Scuola Civica di Iglesias, redattori .della rivista on-line RD- risorse didattiche per l'arte contemporanea.
19 Maggio, ore 20,00
Monumenti Aperti del futuro: Il masterplan del Campus Istituti Superiori Quartu Sant'Elena.
Incontro con l'architetto Paolo Mestriner (Studioazero) docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano.

* In caso di maltempo gli incontri si terranno all'Ex convento dei cappuccini, via Brigata Sassari.

***********************************************************

Sito
http://scuolacivicaartecontemporanea.blogspot.it/2018/02/scuola-civica-arte-contemporanea-in.html

info
Scuola Civica Arte Contemporanea
http://scuolacivicaartecontemporanea.blogspot.it/
telefono 347 3696005
e-mail scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com

Liceo Artistico G. Brotzu
Via Scarlatti 2 09045 Quartu Sant' Elena CA.
liceoscientificoartisticobrotzu.gov.it
Tel. 070868053 - 0707334652
e-mail: cais017006@istruzione.it

Post più popolari